martedì 18 settembre 2018

Alla scoperta del gruppo H!!! Marsiglia, Eintracht Francoforte e Apollon Limassol.

Per il secondo anno consecutivo arriva il post di presentazione del gruppo europeo nel quale è capitata la Lazio di Simone Inzaghi. Se l'anno scorso ( clicca qui se vuoi reindirizzarti al post 2017-2018) la Lazio aveva agilmente superato il girone, composto da Zulter, Vitesse e Nizza, quest'anno probabilmente incontrerà difficoltà maggiori, legate soprattutto a due compagini. Le squadre estratte ed assegnate al gruppo H sono l'Olympique de Marseille, l'Eintracht Frankfurt e l'Athlītikos Podosfairikos Omilos Apollōn Lemesou, meglio noto come Apollon Limassol.
Andando con ordine la squadra cuscinetto è sicuramente la cipriota Apollon Limassol che vanta nel suo palmares 3 campionati Ciprioti, 9 coppe di Cipro e 3 Supercoppe di Cipro, oltre a 4 presenze nella fase a gironi di Europa League. La squadra cipriota ha anche un precedente con i biancocelesti della capitale nell'annata 2013-2014, ove fu eliminata nel girone con Lazio, appunto, Trabzonspor e Legia Varsavia. Nell'ultima stagione la squadra cipriota è arrivata nel proprio campionato ed è arrivata ultima nel girone di Europa League con Atalanta, Lione ed Everton. I suoi talenti maggiori sono gli attaccanti Maglica e Schembri, ma tutto sommato le partite contro questa squadra dovrebbero essere agevoli e privi di rischi per Immobile e co.



In ordine di importanza subito dopo i ciprioti ci sono i tedeschi dell'Eintracht Francoforte che possono vantare 1 Bundesliga, 5 Coppe di Germania ed 1 Coppa Uefa. Sono i detentori in carica della coppa nazionale della propria nazione, vinta contro i mostri del Bayern Monaco grazie alle reti di Rebic (2) e Gacinovic, ma al tempo stesso la loro rosa ha perso gente come Blum, Kamada, Meier e soprattutto Kevin Prince Boateng, tutti elementi di primo ordine. I veri pericoli per la Lazio di Inzaghi possono venire da Gacinovic, da De Guzman, da Fernandes e soprattutto da Ante Rebic, il centroavanti croato, che ha dimostrato di essere in gran forma negli ultimi mondiali.

L'ultima società rimasta è la più prestigiosa delle 3 ed è anche l'ultima finalista di Europa League, signori e signore stiamo parlando dell'Olympique Marsiglia. Pensando ai francesi non si può non tornare a quel quarto di finale maledetto perso contro il Salisburgo, eliminato proprio dai francesi in quella semifinale in cui dovevamo essere noi. La società biancoazzurra ha un palmares clamoroso rispetto al resto del gruppo con ben 9 Ligue 1 vinte, 10 coppe di Francia ed 1 Uefa Champion's League, unica squadra francese ad aver vinto questo titolo. La rosa dei francesi è una rosa di primo ordine che vanta giocatori del calibro di Sarr, Thauvin, Payet e Sanson. Una piccola curiosità sarà l'incontro tra Berisha e Caleta-Car, entrambi provenienti da quel tanto odiato Salisburgo. Probabilmente le due partite contro il Marsiglia saranno quelle che stabiliranno il passaggio o meno del turno per la squadra di Inzaghi, che rispetto alla scorsa stagione dovrà faticare di più per raggiungere i sedicesimi di finale.



Si conclude così il mio focus sulle nostre tre avversarie, che seppur non troppo approfondito spero possa dare un'infarinata a tutti coloro che lo leggeranno su quali saranno le nostre prossime avversarie europee.

Nessun commento:

Posta un commento