venerdì 3 giugno 2011

*Speciale*: Rinforzi per una stagione da vertice.

Signori e Signore anche se ancora non si è ufficialmente aperta la sessione estiva del calciomercato italiano, la nostra Lazio è molto attiva e oltre a guardarsi intorno sta già piazzando i primi colpi. Credo che ormai tutti noi sappiamo che la Lazio ha bisogno di un minimo di tre giocatori un difensore, un centrocampista ed una punta, tuttavia ormai c'è anche il bisogno di un portiere in quanto Muslera non rinnoverà il suo contratto con la Lazio; ma andiamo per ordine. Vorrei prima di tutto analizzare il ruolo specifico di ogni giocatore che la Lazio ha bisogno di acquisire, se vuole fare bene nella prossima stagione europea. Per quanto riguarda il reparto difensivo la Lazio ha bisogno di un terzino sinistro, in modo da poter spostare Radu al centro per sostituire Biava, che nonostante è stato artefice di una sontuosa stagione, ha una certa età.
Il nome accostato frequentemente alla Lazio per il ruolo di terzino sinistro è quello di Senad Lulic, nato a  Mostar in Bosnia Erzegovina nel 1986 ha trascorso la sua ultima stagione in Svizzera nello Young Boys, con cui prima ha raggiunto i preliminari di Champion's League venendo eliminato dal Tottenham e dopo è arrivato sino ai sedicesimi di finale di Europa League, ove si è dovuto arrendere allo Zenit San Pietroburgo, inoltre è stato eletto miglior calciatore del campionato svizzero 2010-2011.
Lulic è un giocatore che non conosco non avendo seguito l'Europa League, ho provato a cercarlo su Youtube, ma anche lì c'è poco o nulla, anche se il suo ex allenatore allo Young Boys ne parla un gran bene. Alcuni blog e giornali lo danno già come un giocatore della Lazio, e anche la sua pagina su Wikipedia lo mostra come giocatore della Lazio.
Lotito ha trovato un accordo con la società svizzera sulla base di circa 3 milioni di euro un'enorme plusvalenza per il club svizzero che ha pagato il giocatore solamente 300 mila euro nello scorso calciomercato.
Per quanto riguarda il centrocampo la Lazio ha bisogno di un mediano di rottura un giocatore grintoso che non ha paura di entrare in scivolata, ma che ha anche i piedi buoni e a questo identikit sembra rispecchiarsi quello di Lorik Cana, centrocampista attualmente in forza al Galatasaray. Cana è nato a Gjakovas in Albania nel 1983, ha giocato in Francia con il Marsiglia e il Paris Saint Germain e al Sunderland in Inghilterra, nel suo palmares vanta una coppa di Francia vinta con la squadra parigina nel 2003-2004 ed inoltre è stato eletto per tre volte miglior calciatore albanese nel 2004, 2005, 2009 . Cana è proprio il giocatore che fa al caso nostro vedendolo varie volte su Youtube in più video ho capito subito che sarebbe un giocatore fondamentale per la nostra Lazio. Anche qui fino a poco tempo fa dicevano che la Lazio avesse raggiunto un accordo con la società turca, ma a causa di una protesta dei tifosi, ora bisognerà osservare l'evolversi della situazione. Lotito ha intavolato una trattativa con il Galatasaray, offrendo Muslera in cambio del colosso albanese, vedremo cosa accadrà è sempre difficile fidarsi del presidente.
La ciliegina sulla torta però si ha dalle notize di oggi che annunciano l'acquisto di Klose da parte della Lazio. Miroslav Klose è nato nel 1978 a Opole, in Polonia naturalizzato tedesco ha sempre giocato in Germania e da poco ha deciso di non rinnovare il contratto con il Bayern Monaco. Klose è un giocatore che a me fa impazzire è un gran goleador con un gran colpo di testa e una buona tecnica in carriera ha realizzato 165 gol in 417 presenze, è il secondo miglior marcatore di sempre della nazionale tedesca con 61 gol alle spalle di Gerd Muller appaiato a quota 69 gol, inoltre attualmente è il secondo miglior cannoniere di sempre dei mondiali con 14 gol alle spalle del "Fenomeno" Ronaldo. Il suo palmares vanta 2 coppe di Germania una vinta con il Werder Brema ed una con il Bayern Monaco, 2 campionati tedeschi vinti entrambi con il Bayern Monaco e 1 Supercoppa Tedesca vinta anch'essa con il Bayern per quanto riguarda i trofei collettivi, mentre individualmente ha vinto una scarpa d'oro al mondiale 2006 e nello stesso anno è stato eletto miglior calciatore tedesco dell'anno. Lotito gli ha offerto un biennale da 1 milione e 800 mila euro netti l'anno con la garanzia di essere un titolare nella formazione di mister Reja.
Infine per quanto riguarda il ruolo di portiere la Lazio avrebbe messo gli occhi su Marchetti, secondo portiere della nazionale ai Mondiali, che quest'anno è stato tenuto fuori squadra da Cellino. Marchetti è nato a Bassano del Grappa nel 1983  nella sua carriera ha giocato in Serie A solamente nelle sue prime due stagioni a Cagliari, è sicuramente un buon portiere anche se non stravedo per lui, però se veramente arrivasse spero che non dovremmo rimpiangere Muslera. L'ho visto varie volte negli anni scorsi è un buon portiere, che però fino ad ora non ha mai partecipato a grandi palcoscenici, spero davvero possa essere il rimpiazzo giusto per la partenza di Muslera. Lotito se acquisterà Marchetti pagherà il suo cartellino di 5 milioni e 200 mila euro in tre anni, pagando 1 milione e 800 mila euro all'anno.
Per quanto riguarda le cessioni si fanno tre nomi quelli di: Muslera, Floccari e Lichtsteiner.
Muslera è nato nel 1986 a Montevideo in Uruguay è attualmente il portiere della nazionale Uruguaiana, ed è stato recentemente convocato dal C.T. Tabarez per prendere parte alla Coppa America che si terra questo Luglio. Il portiere, orami ex Lazio, vanta nel suo palmares 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana vinte entrambe proprio con la Lazio, inoltre è stato votato 7° portiere del mondo dalla Federazione Internazionale di Storia e di Statistica del Calcio.
Muslera sembra indirizzato verso la Turchia, inserito in uno operazione che porterebbe Lorik Cana a Roma, il Galatasaray è pronto ad offrire molti soldi al portiere uruguagio e sinceramente a me non dispiacerebbe, se Muslera se ne andasse spero solo che Marchetti possa rimpiazzarlo nel modo migliore, anche perché Muslera potrebbe divenire un grosso rimpianto per la nostra società.
Sergio Floccari è in procinto di essere ceduto a causa dell'altalenante finale di stagione e per l'arrivo di Klose, che toglierebbe il posto all'attaccante calabre. Floccari è nato a Vibo Valentia in Italia, nel 1981 è l'uomo che l'anno scorso salvò la Lazio dalla retrocessione ed è stato un protagonista nella prima parte di stagione laziale. Interessate al centravanti laziale ci sono Atalanta e Parma, quest'ultima sembra più propensa ad acquistare "Il Boia". Tuttavia prima di intavolare una trattativa con Lotito il presidente Ghirardi ha bisogno di slegare il nodo Amauri, che il Parma non vuole riscattare a causa dell'elevato ingaggio del brasiliano. Inoltre si parla di un possibile interessamento della Lazio per Dzemaili e Galloppa, ed uno dei due potrebbe rientrare come contropartita tecnica in uno scambio con Floccari.
Infine un altro giocatore che potrebbe lasciare Roma è Lichtsteiner per la "modica" cifra di 12 milioni di euro, interessate a lui ci sono la Juventus e il Manchester City. Lichtsteiner è nato ad Adligenswil in Svizzera nel 1984 è attualmente un giocatore della nazionale svizzera e il suo palmares oltre alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana vinta con la Lazio vanta anche un Campionato Svizzero vinto con il Grasshopper. Lichtsteiner è un giocatore che corre molto e mostra molto impegno quando gioca, ma non è capace a fare un cross, in tre anni che è a Roma io avrò visto due o tre cross fatti bene da Stephan e quindi se arrivasse davvero un'offerta di 12 milioni sarebbe opportuno venderlo. La Juventus preferirebbe inserire delle contropartite tecniche come Storari, mentre il City pagherebbe cash, proprio come piace a Lotito. Però se Lichtsteiner va via, bisognerà trovare un sostituto e questo Sapunaru, valutato 8-9 milioni, non credo sia proprio il miglior acquisto che la Lazio possa fare. Io personalmente se andasse via Lichtsteiner punterei su Cavanda, ma comunque queste scelte non spettano a me.
Insomma il calciomercato non è ancora iniziato ufficialmente e la Lazio si sta già muovendo, spero di poter annunciare l'ufficialità di Klose entro i prossimi giorni sarebbe davvero un grandissimo acquisto.

1 commento:

  1. Klose potrebbe essere sicuramnte un grande riforzo, in area è micidiale!

    RispondiElimina